Installazione della versione Failover

Failover è un meccanismo che ha la capacità di passare automaticamente da un'installazione primaria di WhatsUp Gold a un sistema WhatsUp in standby quando quello primario non funziona normalmente. Il failover si distingue dal cambio in quanto si tratta di un passaggio automatico, mentre il cambio richiede l'intervento manuale dell'amministratore di rete. Il Failover Manager di WhatsUp Gold consente di ridurre i costosi tempi di inattività intervenendo automaticamente in caso di errori del sistema primario.

Failover Manager utilizza criteri configurabili dall'utente per determinare la presenza di uno stato di errore. È possibile selezionare l'opzione che consente di disattivare il sistema primario nel caso in cui tutti i servizi siano disattivati o se viene disattivato uno dei servizi specifici. Ad esempio, se si seleziona l'opzione relativa a tutti i servizi, i servizi utilizzati da WhatsUp Gold vengono disattivati sul sistema primario per essere eseguiti sul sistema secondario. Se si selezionano solo Polling Engine e Web Server, ed entrambi sono disattivati sul sistema primario per un motivo qualsiasi, il sistema secondario eseguirà le attività di gestione di rete di WhatsUp Gold fino a quando il sistema primario non verrà ripristinato.

Il Failover Manager di WhatsUp Gold attualmente supporta due scenari. Ciascun scenario utilizza sia un'installazione primaria che secondaria di WhatsUp Gold, con il database esistente sul sistema secondario o separatamente come sistema autonomo.

Nello scenario 1, il sistema primario si serve di un database remoto situato sul sistema secondario. Questo è il sistema meno costoso dei due dal momento che coinvolge solo due macchine fisiche. Benché questo primo scenario sia economico, è più rischioso dal momento che la soluzione è nulla se e quando si disattiva il sistema secondario.

Nello scenario 2, entrambi i sistemi primario e secondario si servono di un database remoto archiviato in sistema Microsoft SQL Server separato. Benché la realizzazione di questo sistema sia più costosa a causa dell'impiego di tre macchine fisiche, garantisce una copertura maggiore e più sicura della rete.

<Importante> Le versioni Distributed e Failover non sono disponibili con il pacchetto di licenza TotalView. Installare WhatsUp Gold 2016 con una licenza tradizionale per utilizzare le funzioni specifiche di Distributed o Failover Edition.

<Nota> WhatsUp Gold supporta il failover per cluster SQL con lo scenario di failover 2.

<Importante> La ridondanza dei dati si verifica quando il sistema primario e/o i sistemi secondari scrivono i dati su due o più posizioni per il backup e il ripristino dei dati. In Failover Manager di WhatsUp Gold, i dati del sistema primario o secondario vengono scritti su un database. Per aumentare la copertura completa della rete e proteggere i dati, accertarsi di pianificare i backup con frequenza costante o di adottare misure per proteggere e salvare i dati sul sistema che ospita il database di WhatsUp Gold.

Vedere anche

Installazione e configurazione di WhatsUp Gold utilizzando WhatsUp Setup

Panoramica dell'installazione

Installazione di WhatsUp Gold standard

Installazione della soluzione distribuita